Loading...
Farina 2017-08-07T17:49:55+00:00

La farina la più comunemente utilizzata per la produzione della pasta é bianca, poiché viene privata di tutti i suoi elementi nutritivi. Noi utilizziamo una farina poco raffinata, completa di tutti i suoi elementi nutritivi.

Farina 00

Questa è la farina più raffinata in assoluto ottenuta attraverso la moderna macinazione mediante cilindri di acciaio. In questa farina vengono eliminate tutte le parti migliori del grano a livello nutrizionale. Nella farina 00 infatti vengono eliminati la crusca, ricca di fibre ed il germe del grano, ricco di vitamine, sali minerali e amminoacidi, tutto questo per rendere la farina più bianca e più facilmente lavorabile. Tutto ciò che resta è l’amido (carboidrati semplici) e poche proteine (glutine). L’apporto nutrizionale all’organismo è molto basso anzi, in qualche modo la farina 00 contribuisce all’aumento della glicemia.

Farina poco raffinata

Attraverso la macinazione in pietra viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Attraverso un passaggio definito abburattamento, cioè un’operazione di setaccio, la farina viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. La farina tipo 1 contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive.

Farina di grano duro

Utilizziamo questo tipo di farina per tutte le paste all’uovo e trafilate al bronzo.

Il grano duro è un cereale ricco di proteine e di glutine (mediamente superiore a quello presente nella farina di frumento tenero), che possiede una ottima capacità di assorbimento dell’acqua e una eccellente lavorabilità. Si tratta anche di una semola a basso tenore di ceneri, per cui la pasta non scurisce nel tempo. Nella farina di grano duro, oltre alla presenza di fibra, notevole è anche l’apporto di elementi minerali (potassio, ferro e fosforo), di vitamine (tiamina e niacina) e di carotenoidi (luteina e beta-carotene).

Farina Graham o Bigia

Utilizziamo la farina Grahm per tutti i prodotti a base integrale.

Attraverso la macinazione in pietra viene macinato l’intero chicco senza eliminare nessuna parte. Attraverso un’operazione di setaccio, la farina viene separata in base alla dimensioni dei “granuli”. La farina Graham contiene tutte le parti del chicco macinato dopo che é stato decorticato.

Farina di farro

Utilizziamo la farina di farro per tutti i prodotti a base di farro.

Il farro é uno dei più antichi cereali noti nella storia, ottenuto dalla macinazione delle cariossidi di Triticum spelta. Essendo un cereale molto resistente nella sua coltivazione non necessita di sostanze chimiche per la crescita. E una farina ricca di proteine, vitamine di gruppo B, ha un valore nutrizionale molto elevato con un basso apporto calorico.

Farina 4 cereali

Utilizziamo questo tipo di farina per realizzare dei prodotti personalizzati su richiesta.

La farina ai 4 cereali é un mix di frumento, grano duro, segale e farro (integrali).